Intervento di Otoplastica
– chirurgia estetica delle orecchie

L’intervento di otoplastica detto anche chirurgia estetica delle orecchie è la procedura che corregge le distanza tra le orecchie e la testa.

L’intervento che corregge le orecchie staccate è chiamata otoplastica. Viene spesso eseguito nei bambini per ovviare alle beffe dei compagni, una presa in giro che può ostacolarne lo sviluppo.

Otoplastica: le orecchie staccate possono essere all’origine di complessi molto seri.

I nostri esperti in chirurgia plastica Otoplastica per la ricostruzione ed estetica per adulti e bambini, uno dei servizi più riconosciuti in questo campo. Ti ascolterà e ti consiglierà di eseguire un’otoplastica (prendi le orecchie).

Hai deciso di fare un intervento di Chirurgia Estetica di Otoplastica?

I nostri tutor esperti nel settore sono a tua disposizione per una prima CONSULENZA GRATUITA telefonica. Il primo obiettivo è conoscerti e farci conoscere. Compila il form qui a fianco o contattaci senza impegno. Scopri anche il pacchetto della nostra clinica “Vacanza e Benessere” clicca qui.

Blefaroplastica consulenza

Cos’è un orecchio distaccato?

Tre malformazioni (di origine congenita) possono essere all’origine di un orecchio distaccato, associate tra loro o meno e bilaterali o meno.

  • Difetto cartilagineo: l’orecchio è senza rilievo;
  • Ipertrofia della cartilagine chiamata conchiglia: l’orecchio è troppo proiettato;
  • conca: l’angolo retro-auricolare è troppo accentuato, l’orecchio viene letteralmente staccato.

Da che età esegui un’otoplastica?

L’orecchio raggiunge la sua taglia adulta all’età di 7 anni. Quindi è consigliabile interventire sulle orecchie da questa età.

Le tecniche classiche e altri trucchi usati nei bambini, come la colla che mette la notte sulle orecchie, il cappuccio o la fascia da tennis sono inutili e non risolveranno mai il problema.

Solo la chirurgia è efficace. Senza l’intervento chirurgico, l’orecchio non può tornare indietro perché la cartilagine è malformata. Il disagio provato dal bambino può essere maggiore.

Nella pubertà adolescenziale (da 13 a 16 anni), l’intervento è possibile ma dovrebbe essere evitato a causa delle frequenti cicatrici ipertrofiche alle orecchie (scarsa cicatrizzazione).

Negli adulti, l’intervento può essere considerato a qualsiasi età.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Compila il form sottostante per richiedere informazioni o per essere ricontattato da un nostro Tutor.

- Ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati

Cosa fare prima dell’intervento?

Sono necessarie due consultazioni con nostro chirurgo estetico. Il primo consiste nell’esaminare la fattibilità della procedura, informare sull’intervento chirurgico e fornirvi i documenti informativi, un modulo di consenso e un preventivo e il secondo è destinato a rispondere alle vostre domande e programmare l’otoplastica.

L’autorizzazione scritta dei genitori è essenziale per l’intervento minore.

A seconda del caso, può essere prescritto un check-up preoperatorio, vengono fatte fotografie mediche e deve essere effettuata una consultazione con l’anestesista alcuni giorni prima dell’otoplastica.

Come si esegue un’otoplastica?

Per i ragazzi o gli uomini i capelli sono idealmente tagliati pochi giorni prima della procedura e lavati il giorno prima dell’intervento.

Per le ragazze o le donne, i capelli non devono essere tagliati, devono semplicemente essere lavati il giorno prima dell’intervento e legati. L’assunzione di aspirina e farmaci antinfiammatori deve essere evitata nei 10 giorni precedenti all’intervento chirurgico (rischio di sanguinamento). Il fumo deve essere fermato (mancanza di guarigione).

La maggior parte dell’intervento è un intervento ambulatoriale, che significa ricovero la mattina e uscita la sera stessa. L’anestesia è locale con sedazione (farmaci rilassanti) o spinale con sedazione assistita. La durata dell’intervento è di 30 minuti a 1:30 a seconda del caso (in media un’ora, 30 minuti per orecchio).

Tecnica chirurgica per l’otoplastica

La cicatrice è nascosta dietro l’orecchio. La pelle viene rilasciata per esporre la cartilagine. I condrotomie vengono eseguiti (indebolimento della cartilagine) e la benda viene meticolosamente collocato per piegare la cartilagine e riapplicare l’orecchio. L’incisione dietro l’orecchio è chiusa con fili assorbibili. Una benda viene messa in atto e sarà rimossa il giorno successivo.

Quali sono le sequenze operative nel post operazione?

La medicazione viene rimossa il giorno dopo l’otoplastica.

Le orecchie appaiono immediatamente incollate insieme anche se l’aspetto finale sarà ottenuto dopo 3 mesi, il tempo in cui i tessuti riacquistano la loro flessibilità. La cicatrice è nascosta dietro l’orecchio. L’orecchio è spesso gonfio (edema) e rosso o viola i primi giorni (lividi).

Doccia e shampoo sono ammessi. Disinfettare la cicatrice con uno spray speciale dopo la doccia e asciugare bene prima di applicare un piccolo impacco.

Le orecchie sono fragili per un mese e una fascia (tipo da tennis) o un cappuccio viene messo in posizione il primo mese in modo che per caso (movimento improvviso, trauma, inversione contro il cuscino durante il sonno). La fascia deve essere indossata giorno e notte per i bambini e di notte solo per gli adulti.

Un dolore moderato è presente i primi giorni e facilmente alleviato dai soliti analgesici. È possibile che si verifichi un’emorragia insufficiente nelle prime 48 ore. Lo sport dovrebbe essere evitato per 1 mese (2 mesi per gli sport di tipo rugby).

L’orecchio è meno sensibile per 1 o 3 mesi dopo l’operazione (che è normale). Prestare attenzione in caso di tempo molto freddo per coprire le orecchie, la sensibilità viene alterata.

In caso di domande o dubbi dopo l’otoplastica, non esitate a contattare i nostri esperti che sono sempre a vostra disposizione.

Dopo quanto tempo sono visibili i risultati per un intervento di otoplastica?

Il giorno dopo l’operazione le orecchie sono incollate ma sono spesso gonfie e il risultato finale è visibile solo da 3 mesi, il tempo in cui i tessuti ritrovano la loro flessibilità. Nessun essere umano ha due orecchie identiche. Sarà lo stesso dopo l’intervento, le 2 orecchie non sono mai simmetriche al 100%, c’è sempre una leggera differenza tra le due.

Il risultato è definitivo e la forma delle orecchie è naturale. L’udito non è cambiato.

Quali sono le possibili complicazioni per un intervento di otoplastica?

Sono rari ma esistono e meritano di essere menzionati. Ematoma, infezione, disturbi persistenti della sensibilità, necrosi cutanea, cicatrici anormali (ipertrofiche). Tre fattori di rischio sono identificati per le cicatrici ipertrofiche in caso di distacco delle orecchie: pelle nera, adolescenza, fumo.

Intervento di otoplastica in sintesi

Prima dell’operazione:
– Età minima 7 anni, evitare l’adolescenza;
– 2 consultazioni con il chirurgo, ritardo minimo di 15 giorni tra la prima visita e l’otoplastica;
– Smettere di fumare, aspirina, antinfiammatorio;
– Consultazione con l’anestesista almeno 48 ore prima dell’operazione;
– Shampoo il giorno prima, capelli corti per gli uomini e legati per le donne.

L’intervento:
– Ambulatorio (intervento in giornata);
– Durata dell’intervento: 1h in media;
– Anestesia con sedazione assistita;
– Cicatrice dietro l’orecchio.

Dopo l’intervento:
– La benda viene rimossa il giorno successivo;
– Orecchio gonfiore e blu o viola per pochi giorni;
– Doccia e shampoo ogni giorno e disinfezione della cicatrice dopo la doccia;
– Indossare una fascia o un cappello al primo mese;
– Nessuno sport per un mese;
– Risultati finali definitivi dopo 3 mesi.

(Nessun orecchio distaccato o non isolato è simmetrico al 100%.)

Offerta pacchetto CHIRURGIA & VACANZA

Intervento di Blefaroplastica

Il tuo intervento di chirurgia estetica o plastica durante una Vacanza in Puglia con i migliori medici Italiani

La nostra clinica di TRANI ti offre un pacchetto “Vacanza & Benessere” per il tuo intervento estetico o chirurgico.
Intervento con i migliori chirurghi d’Italia abbinato ad un soggiorno nei miglior hotel di Trani in Puglia per goderti una vacanza rilassante con la certezza dei risultati e la massima qualità.
Richiedici maggiori informazioni per la tua vacanza benessere ai prezzi più competitivi!

Richiedici una consuelenza gratuita per il tuo intervento di Otoplastica

I nostri tutor esperti nel settore sono a tua disposizione per una prima CONSULENZA GRATUITA telefonica. Il primo obiettivo è conoscerti e farci conoscere.
Compila il form qui a fianco o contattaci senza impegno.

Blefaroplastica consulenza